Nell’esecuzione della prestazione, il professionista deve comportarsi secondo diligenza. Si tratta, però, di una diligenza qualificata, conformemente alla natura dell’attività esercitata e alle competenze del professionista. Quando ciò non avviene, allora si può venire a configurare responsabilità professionale.
È quella fra obbligazioni di mezzi e obbligazione di risultati. Nel primo caso, il professionista si obbliga solo ed esclusivamente rispetto allo svolgimento della prestazione, senza però garantire il risultato finale. Il che avviene in tutti quei casi in cui il raggiungimento del risultato è incerto in quanto soggetto a dinamiche aleatorie. Un esempio è l’attività dell’avvocato. L’obbligazione di risultato si viene invece a configurare quando, affinché
l’obbligazione possa essere considerata adempiuta, è necessario il raggiungimento del risultato. Ad esempio, l’ipotesi della costruzione di un’abitazione: evidentemente in questo caso è necessario non solo lo svolgimento della prestazione, ma anche la garanzia del risultato.
Quando insorge una controversia, da una parte o dall’altra, relativamente alla responsabilità professionale, è importante agire in tempi rapidi. Lo studio LAB LAW SEMENYUK & PARTNERS garantisce esattamente questo: il rapido inquadramento della questione giuridica in oggetto senza sacrificare però la qualità dell’intervento.