ituk+39 392 089 56 07
·
info@lablawsemenyuk.com
·
Lun – Ven 09:00-13:00 / 15:30-19:00
Richiedi Consulenza

ASTE FALLIMENTARI O GIUDIZIARIE

Un modo alternativo per investire il tuo denaro

Le aste giudiziarie o fallimentari

L’asta giudiziaria: è un procedimento con il quale i beni mobili registrati (automobili, elicotteri, yacht di lusso) o beni immobili (ville, appartamenti, capannoni industriali ecc.) del debitore (persona fisica o giuridica) vengono venduti forzosamente, ovvero attraverso il Tribunale, per soddisfare i creditori.

Le aste giudiziarie sono attività processuali avviate, sull’impulso del creditore, dal Giudice delle Esecuzioni del Tribunale competente. Hanno lo scopo di mettere in vendita coatta uno o più beni di quel debitore che non ha onorato la sua obbligazione nei confronti dei propri creditori.

L’asta fallimentare è sempre una vendita giudiziaria, che avviene attraverso il Tribunale. Questo succede quando una società (un soggetto giuridico) non riesce più a pagare i propri debiti e il Tribunale, a seguito del fallimento, ordina la liquidazione giudiziaria dei beni mobili e immobili di proprietà della società fallita, per restituire le somme ricavate dalla vendita al ceto creditorio.

aste-fallimentari

Gli aspetti positivi per acquistare attraverso le aste giudiziarie:

  1. 100% di trasparenza sulle condizioni del bene oggetto di vendita;
  2. 50% di possibilità di risparmio sull’acquisto, ovvero sul valore del bene (sul mercato libero l’immobile vale 100, sull’asta la puoi comprare a 50);
  3. Zero costi notarili;
  4. Zero costi di agenzia immobiliare;
  5. L’immobile venduto non sarà mai oggetto dell’azione revocatoria, ex art. 2901 c.c., da parte del terzo, in quanto chi lo vende è il tribunale!
  6. Pertanto il bene acquistato viene trasferito “purificato” da qualsiasi iscrizione pregiudizievole, senza alcun rischio dell’effetto retroattivo;

Scopri il mondo delle aste giudiziarie

AVVOCATO SPECIALIZZATO NEL SETTORE

Aste fallimentari e giudiziarie

Gli aspetti negativi delle Aste giudiziarie:

  1. Perdere la gara : il prezzo sale oltre le aspettative;
  2. I tempi: dall’aggiudicazione del immobile occorrono in media da 3 a 8 mesi, affinché il Tribunale emetta il provvedimento di trasferimento;
  3. Dall’aggiudicazione del bene, si hanno a disposizione solamente 120 giorni per versare il saldo, in mancanza del quale, l’acconto versato, pari al 10% dell’importo offerto, verrà trattenuta dalla procedura a titolo di penale e l’aggiudicazione provvisoria verrà annullata.
aste-fallimentari-o-giudiziarie

Lab Law Semenyuk & Partners vanta un’esperienza decennale in questo peculiare settore. Grazie alla competenza acquisita negli anni i professionisti, una volta individuato dal cliente il bene da acquistare, possono emettere, con la massima professionalità ed attendibilità, il giudizio di fattibilità dell’operazione, scongiurando eventuali futuri rischi che ne possono derivare.

Contattaci per avere consulenza qualificata