Avvocato Roman Semenyuk, classe 1984, il Fondatore della Lab Law Semenyuk & Partners, nato in Ucraina, vive a Capri, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso Corte d’Appello di Napoli, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli.
L’Avvocato Roman Semenyuk grazie al proprio background acquisito negli anni nell’M&A, nel Diritto Societario, nel Diritto Fallimentare e nei processi di ristrutturazione del debito, attraverso nomine di Custode Giudiziario, Curatore Fallimentare e Gestore della crisi (procedimenti di composizione della crisi e di liquidazione del patrimonio del debitore secondo quanto disposto dalla legge n. 3/2012 e dal decreto n. 202/2014), presta assistenza in relazione a processi di acquisizione di aziende, rami d’azienda, quote e/o azioni societarie in S.r.l./S.p.a. in situazioni di crisi, sia in Italia che in Ucraina, spesso nel contesto di piani di risanamento e di ristrutturazione dell’indebitamento o di concordati preventivi.
Al di là dalla tipologia dell’operazione, l’avvocato Semenyuk, coadiuvato da un team dedicato, presta particolare attenzione alle problematiche di integrazione post-closing dell’operazione: il cliente viene seguito a tutto tondo, ovvero, nelle questioni legali, giuslavoristiche, fiscali, finanziarie e commerciali. In questo modo si raggiunge, nella massima collaborazione possibile, l’allineamento degli interessi di tutte le parti coinvolte.
Bilingue ucraino e italiano, parla perfettamente il russo e inglese.
Dal 2020 è Consigliere della Presidenza Provinciale delle A.C.L.I. (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) di Napoli.
Dal 2019 è Presidente dell’associazione “INTERPARES” – un’associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, che ha come l’intento di fornire assistenza e tutela legale al cittadino extracomunitario, al fine di orientarne l’agire nei vari aspetti della vita sociale e garantirne la perfetta integrazione, ponendolo al riparo da eventuali pregiudizi in danno della sua persona.
Dal 2019 è Gestore della Crisi da Sovraindebitamento, assumendo incarichi presso il Tribunale di Napoli nonché dagli Organismi di Composizione della Crisi.
Dal 2018 avvocato accreditato del Consolato Generale d’Ucraina di Napoli.
Dal 2017 è Custode Giudiziario, assumendo incarichi presso il Tribunale di Napoli.