L’asta giudiziaria: è un procedimento con il quale i beni mobili registrati (automobili, elicotteri, yacht di lusso) o beni immobili (ville, appartamenti, capannoni industriali ecc.) del debitore (persona fisica o giuridica) vengono venduti forzosamente, ovvero attraverso il Tribunale, per soddisfare i creditori.
Le aste giudiziarie sono attività processuali avviate, sull’impulso del creditore, dal Giudice delle Esecuzioni del Tribunale competente. Hanno lo scopo di mettere in vendita coatta uno o più beni di quel debitore che non ha onorato la sua obbligazione nei confronti dei propri creditori.
L’asta fallimentare è sempre una vendita giudiziaria, che avviene attraverso il Tribunale. Questo succede quando una società (un soggetto giuridico) non riesce più a pagare i propri debiti e il Tribunale, a seguito del fallimento, ordina la liquidazione giudiziaria dei beni mobili e immobili di proprietà della società fallita, per restituire le somme ricavate dalla vendita al ceto creditorio.
Lab Law Semenyuk & Partners vanta un’esperienza decennale in questo peculiare settore. Grazie alla competenza acquisita negli anni i professionisti, una volta individuato dal cliente il bene da acquistare, possono emettere, con la massima professionalità ed attendibilità, il giudizio di fattibilità dell’operazione, scongiurando eventuali futuri rischi che ne possono derivare.