Per diritto di famiglia si intende quel settore del diritto che ha per oggetto le norme volte a regolare i rapporti che intercorrono fra le persone che costituiscono una famiglia. Questa è una delle formazioni sociali all’interno delle quali si svolge la personalità dell’individuo; quindi, da essa derivano una serie di diritti, doveri e interessi soggettivi.
Il quadro normativo è, in materia, particolarmente ricco. Assumono rilievo sia fonti di matrice costituzionale, sia norme derivanti dal codice civile che le leggi speciali. Per quanto riguarda le fonti di matrice costituzionale, vengono in rilievo gli articoli 29, 31, 34, 36 della costituzione. Il quadro normativo che emerge a livello di fonti sovraordinate è caratterizzato dalla concezione della famiglia come società naturale e quindi istituto pre-giuridico, dal principio dell’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, da quello della predisposizione di misure economiche volte ad agevolare la costituzione di famiglie, dalla tutela della donna lavoratrice e da forme di tutela del minore.
Il cuore della disciplina si trova però all’interno del codice civile e in particolare dall’art. 74 all’art. 337. Assoluto rilievo acquisiscono, infine, le numerose leggi speciali. Ad esempio, la legge n.898 del 1° dicembre 1970 sul divorzio, la legge sulla maggiore età (legge n.39 del 8 marzo 1975), la legge sull’interruzione volontaria di gravidanza (legge n.194 del 22 maggio 1978) e la legge sull’adozione (legge n.184 del 4 maggio 1983).
Nello svolgimento della vita famigliare possono verificarsi vari eventi, problemi e controversie per la cui risoluzione si rende necessario l’intervento dell’avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia.
Se c’è una controversia in atto, hai dubbi sulla regolarità di una dinamica, ti serve aiuto per la redazione di un atto o vuoi intentare una causa per vedere riconosciuto un tuo diritto, allora LAB LAW SEMENYUK & PARTNERS è la scelta che fa al caso tuo.