Il diritto penale è quella parte del diritto pubblico che prevede quei fatti illeciti per cui sono comminate sanzioni penali. L’ordinamento interviene, attraverso i meccanismi e gli strumenti sanzionatori previsti dalla legge penale, a tutela di interessi ritenuti particolarmente meritevoli di tutela.
Le fonti del diritto penale sono, innanzitutto, le leggi propriamente dette. All’interno di questa categoria, distinguiamo fra le leggi costituzionali e le leggi ordinarie. Per quanto riguarda i principi costituzionali, assoluto rilievo assumono gli articoli 25 e 27 della costituzione. Questi immettono, all’interno del nostro ordinamento, principi come quello di legalità, di materialità, di offensività e di colpevolezza.
Per capire quando occorre rivolgersi all’avvocato penalista, bisogna prima sgombrare il campo da dubbi andando a chiarire una differenza fondamentale. Il diritto penale si occupa di sanzionare i reati, non tutti i fatti illeciti. Quindi, bisogna avere riguardo a tutte quelle condotte che l’ordinamento, per la tutela di interessi ritenuti fondamentali, sanziona attraverso la previsione di pene. Rientrano all’interno di questa categoria:
Lista che ha, ovviamente, mero titolo esemplificativo.
Se hai bisogno di un avvocato penalista per ricevere assistenza relativamente a queste od altre fattispecie di reato allora non devi fare altro che chiamare LAB LAW SEMENYUK & PARTNERS per ricevere assistenza giuridica immediata facendo in questo modo valere i tuoi interessi.