ituk+39 392 089 56 07
·
info@lablawsemenyuk.com
·
Lun – Ven 09:00-13:00 / 15:30-19:00
Richiedi Consulenza

PROCEDURE ESECUTIVE E RECUPERO CREDITI

Può accadere, talvolta, che il debitore non adempia spontaneamente all’obbligazione. In questi casi l’ordinamento mette a disposizione una serie di strumenti giuridici funzionali al soddisfacimento dell’interesse del creditore.

Possiamo distinguere due fasi nell’ambito dell’attività di recupero crediti

Fase stragiudiziale e fase giudiziale del recupero crediti

Primo passo

Innanzitutto, bisogna delineare il profilo del debitore in oggetto e quindi raccogliere tutte le informazioni necessarie a determinare se il soggetto è solvibile o meno. Una volta adempiuta questa operazione preliminare, si procede con la diffida ad adempiere.  Con la diffida ad adempiere si informa il debitore dell’importo dovuto e si minaccia che, nel caso in cui egli non provveda spontaneamente al pagamento, seguirà la visita da parte di un procuratore stragiudiziale.

Secondo passo

A tale fase segue quella più strettamente giudiziale. Dopo avere verificato la sussistenza di beni mobili e immobili, si procede, previo ottenimento di un titolo esecutivo, all’attivazione di una procedura esecutiva che è funzionale all’esplicazione di quelle attività volte alla vendita dei beni del debitore per il soddisfacimento delle ragioni del creditore.

Le attività di recupero crediti

Laddove si presenti una situazione di inadempimento da parte del debitore risulta essenziale rivolgersi ad un legale per addivenire ad una corretta risoluzione della controversia.

AVVOCATI SPECIALIZZATI NEL SETTORE

Procedure esecutive e recupero crediti

Il legale può assistere sia nella fase stragiudiziale, cercando di giungere ad un accordo con il debitore, ad esempio attraverso la predisposizione di un piano di rientro dell’intero credito o la proposta di definizione a saldo e straccio o ancora attraverso la predisposizione di una diffida di pagamento con l’intimazione all’adempimento entro i termini di legge.

Importante è, inoltre, anche l’attività di tipo giudiziale, per agire in tempi rapidi rispetto al soddisfacimento di tutte quelle obbligazioni garantite da titoli di credito come, ad esempio, assegni postali, cambiali eccetera.

Se hai necessità di recuperare un credito o, al contrario, ti ritrovi nella posizione del debitore, e intendi far valere i tuoi diritti, allora LAB LAW SEMENYUK & PARTNERS è la scelta vincente per addivenire ad una soluzione quanto più conforme possibile ai tuoi interessi.

Chiama subito, fissa una consulenza.