ituk+39 392 089 56 07
·
info@lablawsemenyuk.com
·
Lun – Ven 09:00-13:00 / 15:30-19:00
Richiedi Consulenza

RESPONSABILITÀ DERIVANTE DAL SINISTRO STRADALE MORTALE

Sinistro-stradale1200

La responsabilità da sinistro stradale mortale non è altro che una forma di responsabilità aquiliana o extra-contrattuale, ex art. 2043 del codice civile. Chi guida un veicolo è costretto a risarcire gli eventuali danni derivanti dalla circolazione dello stesso, a meno che non riesca a dimostrare l’assenza di colpa. Questa forma di responsabilità, laddove sussistano determinati presupposti, può anche sfociare nel campo penale, legittimando in questo modo l’applicazione di trattamenti sanzionatori.

Sinistro stradale: responsabilità civile e penale

sinistro-stradale-strade

Una prima forma di responsabilità è quella che si riconnette strettamente all’assicurazione civile auto. Posto che il conducente del veicolo è costretto a risarcire il danno arrecato a persone o cose, laddove il veicolo stesso sia assicurato egli si può avvalere della polizza per risarcire il danno causato. Tali forme assicurative coprono, solitamente, l’assicurato entro determinati importi, che sono denominati “massimali”. In casi particolari, ad esempio nell’ipotesi dell’ebbrezza, la compagnia assicurativa potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa nei confronti dell’assicurato. La responsabilità civile può esplicarsi su due soggetti diversi. Può gravare, infatti, sia nei confronti del proprietario del veicolo che nei confronti del conducente. È esclusa, invece, nei confronti del proprietario quando questo dimostra che l’incidente deriva da causa a lui non imputabile.

I sinistri stradali possono, però, comportare anche forme di responsabilità penale, se sussistono i presupposti previsti dalla legge. Questa forma di responsabilità grava solo ed esclusivamente sulla persona che ha commesso la condotta, in accordo con il principio fondamentale secondo cui la responsabilità penale è sempre personale. Sono previste, inoltre, delle aggravanti in alcune ipotesi particolari, ad esempio laddove l’incidente si sia verificato per guida in stato di ebbrezza, per omicidio stradale, per guida senza patente, eccetera.

AVVOCATO SPECIALIZZATO NEL SETTORE

Responsabilità derivante dal sinistro stradale mortale

Che ti trovi dalla parte del danneggiante o del danneggiato, è importante che tu faccia valere i tuoi diritti al meglio. E lo studio LAB LAW SEMENYUK & PARTNERS garantisce proprio questo, tutelando i tuoi interessi attraverso la ricerca della soluzione ad essi più adeguata.

Contattaci per ottenere una consulenza